Il discorso del re: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su TV2000

Redazione 5M

Il discorso del re: trama, cast e trailer del film

Il discorso del re è un acclamato film del 2010 di genere drammatico/storico diretto da Tom Hooper. La pellicola, della durata di 111 minuti circa, vede protagonisti Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Timothy Spall e Michael Gambon.

Il discorso del re, la trama del film

La trama del film Il discorso del re si concentra su Albert, duca di York (Colin Firth), il secondogenito di re Giorgio V (Michael Gambon), che soffre fin dall’infanzia di una grave forma di balbuzie. Questo disturbo vocale gli causa non solo il disprezzo del padre, ma anche la perdita di considerazione da parte della nobiltà. Nonostante sia un padre amorevole per le sue figlie Elisabetta e Margaret, Albert è obbligato a fare discorsi pubblici alla radio, il mezzo di comunicazione più diffuso degli anni Trenta.

Disperato per il suo problema, Albert si rivolge a Lionel Logue (Geoffrey Rush), un logopedista australiano dai metodi poco convenzionali. Con pazienza e determinazione, Logue aiuta Albert a migliorare la sua dizione e a superare le sue difficoltà. Quando suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce) abdica al trono, Albert diventa re con il nome di Giorgio VI. Il suo discorso di insediamento, grazie all’aiuto di Logue, diventa un grande momento storico e segna una svolta nella sua vita e nella storia della monarchia britannica.

Il discorso del re: trama, cast e trailer del film

Il cast

Il cast del film Il discorso del re include:

  • Colin Firth interpreta Albert, duca di York e futuro re Giorgio VI.
  • Geoffrey Rush veste i panni di Lionel Logue, il logopedista australiano.
  • Helena Bonham Carter è Elizabeth, la moglie di Albert.
  • Guy Pearce interpreta Edoardo VIII, il fratello maggiore di Albert.
  • Timothy Spall è Winston Churchill, politico britannico.
  • Michael Gambon interpreta re Giorgio V, il padre di Albert.

Il trailer del film

Il trailer de Il discorso del re offre uno sguardo intenso e commovente sulla lotta di Albert contro la balbuzie e il suo percorso verso l’autostima e la leadership. Con immagini che mostrano le sfide personali e pubbliche del protagonista, il trailer cattura l’essenza drammatica e storica del film.

LEGGI ANCHE: BUD SPENCER E TERENCE HILL: UN’AMICIZIA IMMORTALE TRA SLEPPE, FAGIOLI E RISATE

Non perdete Il discorso del re domenica 30 giugno, stasera in TV alle ore 21.20 su TV2000.