Tom Horn: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su Iris

Anna Montesano

Tom Horn film

Stasera in TV su Iris va in onda il film Tom Horn, un western crepuscolare del 1980 che parla di giustizia, vendetta e del prezzo della violenza. Il film è diretto da William Wiard, che firma una regia capace di catturare la bellezza selvaggia del Wyoming e la durezza della vita nel West di fine Ottocento.

Tom Horn: la trama del film

Nel Wyoming del 1901, gli allevatori, esasperati dai furti di bestiame, assoldano Tom Horn (Steve McQueen), un pistolero dal passato burrascoso, per riportare l’ordine nella zona. Conosciuto per la sua abilità con la pistola e la sua reputazione da uomo senza scrupoli, Horn accetta l’incarico, consapevole che questo lo metterà contro la legge e contro alcuni potenti uomini del posto.

Tom Horn film

Horn inizia il suo lavoro con efficacia, eliminando i ladri e ristabilendo la sicurezza. Tuttavia, i suoi metodi brutali e la sua spietatezza gli alienano le simpatie di molti, tra cui John C. Coble (Richard Farnsworth), un vecchio amico e sceriffo della contea. Mentre la tensione cresce, Horn si ritrova coinvolto in una disputa per la terra con il ricco e arrogante ranchero John B. Baker (Slim Pickens). Quando Baker viene ucciso, Horn diventa il principale sospettato e si trova braccato dalla legge e dai nemici che si è fatto nel corso del tempo. Tradito e abbandonato da quelli che aveva servito, Horn è costretto a fare i conti con il suo passato e con le sue scelte.

LEGGI ANCHE: MORGAN FREEMAN DENUNCIA L’IA: “USO NON AUTORIZZATO DELLA MIA VOCE!”

Il cast

Steve McQueen è il protagonista Tom Horn
Linda Evans è invece Glendolene Kimmel
Richard Farnsworth interpreta John C. Coble
Billy Green Bush è invece U.S. Marshal Joe Belle
Slim Pickens interpreta lo sceriffo Sam Creedmore
Peter Canon è l’assistente pubblico ministero
Elisha Cook Jr. è ancora Stablehand
Roy Jenson recita invece nel ruolo di Lee Mendenhour
James Kline è infine Arlo Chance

Il trailer del film Tom Horn

Tom Horn è un film da non perdere per gli amanti dei western classici e per chi apprezza le storie di personaggi complessi e tormentati. Un film che riflette sulla natura umana e sul prezzo da pagare per vivere in un mondo violento e senza regole. Di seguito il trailer.

Stasera in TV, la programmazione della prima serata di Iris

Se siete in cerca di un western che vi faccia riflettere e che vi emozioni, Tom Horn è il film che fa per voi. Questo viaggio nel selvaggio West di fine Ottocento tra giustizia, vendetta e ricerca di redenzione va in onda stasera in TV, su Iris, a partire dalle 21.27.

Immagini tratte dal poster ufficiale del film.