Una giusta causa: trama, cast e trailer del film con Armie Hammer – Stasera in TV su Rai Storia

Redazione 5M

Un giusta causa: trama, cast e trailer del film

Una giusta causa è un film drammatico/storico del 2018 diretto da Mimi Leder e della durata di 120 minuti circa. Il film racconta la vera storia di Ruth Bader Ginsburg, una delle figure più influenti nella lotta per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere negli Stati Uniti. Il titolo originale del film è On the Basis of Sex e sarà trasmesso domenica 23 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia. Il cast include Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston, Kathy Bates e Cailee Spaeny.

Una giusta causa, la trama del film

La trama di Una giusta causa è ambientata nel 1956, quando Ruth Bader Ginsburg sta frequentando il primo anno di giurisprudenza a Harvard. Nonostante una situazione familiare difficile, dovuta alla malattia del marito Martin, che fortunatamente guarisce dal cancro, Ruth riesce a laurearsi con il massimo dei voti. Tuttavia, nonostante il suo eccellente curriculum, la protagonista fatica a essere presa negli studi legali a causa della discriminazione di genere.

Determinata a combattere contro queste ingiustizie, Ruth decide di intraprendere una battaglia legale per i diritti civili. Trova l’opportunità perfetta in un caso giuridico che vede un uomo vittima di discriminazione di genere, il che le permette di evidenziare le ingiustizie sistemiche che colpiscono sia uomini che donne. Tuttavia, la sua lotta si scontra con un settore legale fortemente patriarcale e resistenze significative.

Un giusta causa: trama, cast e trailer del film

Il cast

Il cast di Una giusta causa è composto da attori di grande talento:

  • Felicity Jones interpreta Ruth Bader Ginsburg, la protagonista che lotta per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere.
  • Armie Hammer nel ruolo di Martin Ginsburg, il marito di Ruth, che la supporta nonostante le sue proprie difficoltà.
  • Justin Theroux nella parte di Mel Wulf, un avvocato che collabora con Ruth.
  • Sam Waterston interpreta Erwin Griswold, un personaggio influente nel settore legale.
  • Kathy Bates nel ruolo di Dorothy Kenyon, un’avvocatessa e attivista per i diritti civili.
  • Cailee Spaeny nel ruolo di Jane Ginsburg, la figlia di Ruth e Martin.

Il trailer del film

Il trailer di Una giusta causa offre un’anteprima della storia di Ruth Bader Ginsburg. Le immagini mostrano le sfide che Ruth deve affrontare sia nella sua vita personale che professionale, e la sua determinazione a combattere contro le ingiustizie legate alla discriminazione.

LEGGI ANCHE: AGENTS OF MYSTERY: LA NUOVA SERIE COREANA NETFLIX È UN MIX DI REALITY, MISTERO E COMMEDIA – LA RECENSIONE IN 5 MOTIVI

Una giusta causa va in onda domenica 23 giugno alle 21:10, stasera in TV su Rai Storia.