Miriam Leone vince il Premio Internazionale Flaiano per I Leoni di Sicilia

Andrea Aurora

I Leoni di Sicilia - Miriam Leone vince il Premio Flaiano

Disney+ ha annunciato che Miriam Leone ha vinto il Premio Internazionale Flaiano per la sezione televisione come miglior interpretazione femminile per la sua performance nella serie originale italiana I Leoni di Sicilia. L’attrice, che interpreta il ruolo di Giulia Portalupi nella serie, è stata premiata durante una conferenza stampa tenutasi oggi. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 luglio in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) a Pescara.

Miriam Leone premiata come miglior interprete femminile – La storia dei Premi Internazionali Flaiano

I Premi Internazionali Flaiano sono stati fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e promuovere lo studio della sua opera. Questi premi comprendono una serie di manifestazioni, rassegne, convegni e spettacoli che celebrano la cultura in vari ambiti, tra cui letteratura, teatro, cinema e televisione. Le celebrazioni culminano nelle giornate estive con la consegna dei premi.

I Leoni di Sicilia: un’epopea familiare con Miriam Leone

I Leoni di Sicilia è una serie in otto episodi diretta da Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo. La serie è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. La sceneggiatura è opera di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. La serie è disponibile in streaming su Disney+ in Italia e in altri territori, su Hulu negli Stati Uniti e su Star+ in America Latina.

I Leoni di Sicilia - Miriam Leone vince il Premio Flaiano

La Trama De I Leoni di Sicilia

La serie racconta l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio, piccoli commercianti di spezie, fuggono dalla Calabria e si stabiliscono in Sicilia, dove creano una prospera attività commerciale. Vincenzo, il figlio di Paolo, trasforma questa attività in un impero con le sue idee rivoluzionarie. L’arrivo di Giulia, una donna forte e intelligente, sconvolge la vita di Vincenzo e dell’intera famiglia, sfidando le rigide convenzioni sociali dell’epoca. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, ambientata nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Miriam leone nel Cast de i leoni di Sicilia

Il cast della serie include Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro come Giuseppina e Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio. Ep oi ancora Eduardo Scarpetta come Ignazio Florio (figlio di Vincenzo) e Paolo Briguglia come Ignazio Florio. Infine, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata come Giovanna D’Ondes.

La Colonna sonora

La end credit song di tutti gli otto episodi è “Durare“, un singolo di Laura Pausini, l’artista italiana più premiata nel mondo. Questa potente ballad è dedicata all’amore e accompagna le varie tappe delle vite dei protagonisti. La canzone è disponibile anche nella versione spagnola, intitolata “Durar“, selezionabile nell’audio degli episodi in spagnolo.

LEGGI ANCHE: WE WERE THE LUCKY ONES DISNEY+, LA RECENSIONE IN 5 MOTIVI

La vittoria di Miriam Leone ai Premi Internazionali Flaiano per “I Leoni di Sicilia” sottolinea il successo della serie (su Disney+) e l’eccezionale talento dell’attrice. La serie, con la sua trama avvincente e il suo cast stellare, continua a riscuotere consensi tra il pubblico e la critica, consolidando ulteriormente il prestigio della produzione italiana a livello internazionale.

Foto di copertina: ©GiuliaParmigiani via comunicato stampa.