Bob Marley One Love: la vita del RE del Reggae – Recensione del film in Blu-ray in 5 Motivi

Andrea Aurora

Bob Marley One Love Recensione film

Uno dei musicisti più famosi e influenti di una generazione arriva in Home Video con Bob Marley: One Love, un film che stavamo aspettando da tempo, con grandi aspettative in fase di recensione. Per uno scrittore o regista, affrontare la pressione di rimanere fedele alla persona, con tutte le sue imperfezioni, e allo stesso tempo conformarsi alla tipica struttura hollywoodiana, può essere un compito arduo. È altrettanto difficile scegliere gli attori giusti e offrire una vera caratterizzazione per il pubblico, evitando di creare una caricatura. Kingsley Ben-Adir, con la sua interpretazione in Bob Marley: One Love, sarà riuscito nell’impresa? E dal punto di vista tecnico, come si è comportata l’edizione Blu-ray oggetto di questa recensione?

Bob Marley One Love, la recensione della Struttura Narrativa del film

Il film segue la struttura tipica dei biopic, concentrandosi sui momenti più significativi e drammatici della vita di Bob Marley. Tuttavia, questo approccio rischia di rendere la narrazione prevedibile per chi conosce anche solo superficialmente la storia del musicista. Nonostante ciò, la scelta di concentrarsi sul periodo di esilio a Londra e sui disordini politici in Giamaica offre un contesto interessante e ben sviluppato.

Bob Marley One Love - recensione del film

La Qualità Video del disco Blu-ray

Se la trama poteva essere in qualche modo prevedibile, non si può dire lo stesso della qualità video offerta dal Blu-ray 1080p di Bob Marley: One Love, è impressionante – seppur con qualche puntualizzazione da fare. La produzione riesce a ricreare solo parzialmente l’atmosfera degli anni ’70, sia in Giamaica che a Londra, per via di una fotografia troppo moderna. Un film di questo calibro, ambientato in un determinato periodo storico, avremmo preferito portasse con sé un po’ di grana, un po’ di sapore dell’epoca. Invece, la nitidezza dell’immagine è notevole, senza particolari compressioni o rumori digitali. I colori sono vivaci e il contrasto è ben bilanciato. Tocco di classe sono la cura nei dettagli, dai costumi alle scenografie, questi aspetti sono evidenti.

Bob Marley One Love - recensione del film in Blu-ray in 5 Motivi

La Qualità Audio del disco Blu-ray

Eccoci dunque all’aspetto che maggiormente sentivamo il bisogno di vivere: l’audio, un elemento cruciale in un film su Bob Marley. A tal proposito possiamo confermare che questa edizione Blu-ray non delude. Il mix audio in Dolby Atmos è coinvolgente, soprattutto durante le sequenze dei concerti. I dialoghi sono chiari e le canzoni di Marley suonano magnificamente, come se fossero state registrate in studio. Infine, l’utilizzo dei canali surround crea un’esperienza immersiva. Discorso leggermente più sottotono per la traccia in italiano, con un doppiaggio che non ci ha convinti.

Le Interpretazioni degli Attori

Ed ora veniamo all’attore protagonista, Kingsley Ben-Adir, che offre una – a parer nostro . una buona performance nel ruolo di Bob Marley. Di fatto riesce a catturare l’essenza del musicista, anche se la sensazione che manchi qualcosa c’è. Sarà che questa versione di Bob Marley è sembrata ai nostri occhi un po’ troppo patina, ma la complessità e il carisma dell’artista non ci sono arrivati in pieno. Sia chiaro, c’è da capire quanto abbia influito il lavoro dell’attore, perché i problemi potrebbero derivare anche da una sceneggiatura non troppo precisa, oppure ancora da una fotografia fin troppo moderna. Nel complesso, il cast, tra cui Lashana Lynch nel ruolo di Rita Marley e James Norton come Chris Blackwell, fornisce interpretazioni solide.

LEGGI ANCHE: THE TRUMAN SHOW – LA TRAMA E LA RECENSIONE DEL BLU-RAY 4K UHD

I Contenuti Extra

I contenuti extra inclusi nel Blu-ray sono vari e interessanti, anche se alcuni potrebbero risultare un po’ brevi. Tra i più rilevanti ci sono:

  • Diventare Bob Marley (HD 7:28): Un approfondimento su come Kingsley Ben-Adir si è preparato per il ruolo.
  • Dare vita alla storia di Bob Marley (HD 7:25): Un dietro le quinte sulla realizzazione del film.
  • Il cast (HD 9:49): Interviste e approfondimenti sul cast del film.
  • Le location: Jamaica and England (HD 8:27): Uno sguardo alle location delle riprese.
  • La Band (HD 9:50): Un focus sulla musica e i musicisti del film.
  • Scene estese ed eliminate (HD 10:23): Scene eliminate e versioni estese di alcune sequenze.

LEGGI ANCHE: BOB MARLEY ONE LOVE, IL FILM ARRIVA IN DVD, BLU-RAY E STEELBOOK 4K UHD + BLU-RAY

Bob Marley One Love, la recensione in breve

In conclusione, Bob Marley: One Love è un biopic ben realizzato, anche se segue un percorso narrativo a tratti prevedibile. La qualità video e audio del Blu-ray 1080p è eccellente, rendendo l’esperienza di visione molto piacevole. Le interpretazioni degli attori, in particolare quella di Kingsley Ben-Adir, sono valide seppur non ci abbiano convinto a pieno. In sintesi, anche se non si tratta di un film rivoluzionario, è consigliato a chi vuole conoscere la storia della vita di Bob Marley e quello che è stato il suo impatto culturale. I fan del musicista troveranno sicuramente interessante questa edizione Blu-ray, distribuita in Italia da Plaion Pictures.