Italiano medio: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su Italia 1

Redazione 5M

Italiano medio: trama, cast e trailer del film

Italiano medio è un film del 2015 di genere commedia diretto da Maccio Capatonda. La pellicola, della durata di 100 minuti circa, vede protagonisti Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Barbara Tabita, Lavinia Longhi e Nino Frassica.

Italiano medio, la trama del film

La trama del film Italiano medio vede protagonista Giulio Verme (Maccio Capatonda), un accanito ambientalista, ossessionato dalla raccolta differenziata e dedito anima e corpo alla sua causa ecologica. Questa sua estrema dedizione lo conduce a una profonda crisi personale, facendolo scivolare in una depressione che lo allontana da tutti, compresa la sua compagna Franca (Lavinia Longhi), che cerca disperatamente di aiutarlo.

La situazione di Giulio peggiora quando entra a far parte di un’associazione di ambientalismo estremo, dove le sue ossessioni vengono ulteriormente alimentate. Tuttavia, il suo amico Alfonzo (Herbert Ballerina) è determinato a farlo tornare la persona di una volta. Alfonzo introduce Giulio a una pillola rivoluzionaria che gli permette di utilizzare solo il 2% del suo cervello, trasformandolo da un ambientalista ossessivo a un “italiano medio” superficiale e disinteressato. Questa trasformazione innesca una serie di eventi comici e paradossali, mettendo in luce i vizi e le virtù della società italiana contemporanea.

Italiano medio: trama, cast e trailer del film

Il cast

Nel cast di Italiano medio troviamo:

  • Maccio Capatonda interpreta Giulio Verme, il protagonista ambientalista.
  • Herbert Ballerina è Alfonzo, l’amico di Giulio che lo introduce alla pillola miracolosa.
  • Ivo Avido interpreta l’ecologista estremo.
  • Barbara Tabita veste i panni di Sharon, la collega di Giulio.
  • Lavinia Longhi è Franca, la compagna di Giulio.
  • Nino Frassica è Primario.

Il trailer del film

Infine, il trailer di Italiano medio offre uno sguardo all’umorismo tagliente e alle situazioni paradossali che caratterizzano il film. Le immagini, inoltre, mostrano la doppia vita di Giulio: da ambientalista convinto a “italiano medio” disinteressato e superficiale, evidenziando le critiche sociali nascoste dietro le gag comiche. Le scene promettono risate garantite e riflessioni ironiche sulla società italiana.

LEGGI ANCHE: BUD SPENCER E TERENCE HILL: UN’AMICIZIA IMMORTALE TRA SLEPPE, FAGIOLI E RISATE

Non perdete Italiano medio domenica 30 giugno, stasera in TV alle ore 23.35 su Italia 1.