Il mio amico robot: data di uscita del film d’animazione candidato all’Oscar

Rosanna Donato

Il mio amico robot data di uscita

I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, porta nei cinema italiani Il mio amico robot (Robot Dreams), il nuovo film d’animazione dell’acclamato regista spagnolo Pablo Berger, di cui abbiamo la data di uscita e il trailer. La produzione, un gioiello già celebrato all’ultimo Festival di Cannes e premiato ad Annecy, ora è candidata al Premio Oscar come Miglior film d’animazione.

Il mio amico robot: la data di uscita e la trama del film

Il mio amico robot arriverà nelle sale italiane il prossimo 4 aprile. Il film è scritto e diretto da Berger – qui al suo esordio nel cinema di animazione in 2D – e si ispira alla omonima graphic novel di Sara Varon che racconta la favola moderna di Dog e Robot, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità. Di seguito condividiamo il trailer del film:

Questa la sinossi ufficiale del film: “DOG vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi?”

Dopo l’avventura del pluripremiato Blancanieves e del sorprendente AbracadabraIl mio amico robot rappresenta una nuova sfida per Berger. Le parole del regista sul nuovo film:

Con Il mio amico robot volevo tornare all’essenza pura del cinema. Ma questa volta da un’altra angolazione, quella dell’animazione, ovvero una forma di rappresentazione e narrazione senza limiti. In quanto regista, scrivere storie senza dialoghi è sia una grande sfida che un enorme piacere.

Il team di produzione

Ad affiancare Berger nella realizzazione del mondo de Il mio amico robot 20 artisti diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda. Il processo di animazione è affidato invece al talentuoso artista e direttore dell’animazione Benoît Feroumont. Per le musiche il regista si è affidato nuovamente ad Alfonso de Vilallonga (già compositore per Blancanieves e Abracadabra). Quest’ultimo ha ricreato melodie al piano delicate, ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi, una giungla sonora unica nel suo genere per dare vita a un racconto emozionante e coinvolgente.

Leggi anche: Ghost Dog – Il codice del Samurai: le curiosità e il blu-ray del film con Forest Whitaker

Il mio amico robot – lo ricordiamo – sarà nei cinema dal 4 aprile distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale de Il mio amico robot.