Daniel Espinosa ritorna alle origini con Madame Luna – Trama, cast, trailer e uscita

Andrea Aurora

Madame Luna - trama, cast, trailer, uscita del film di Espinosa

Daniel Espinosa, il celebre regista svedese di origine cilena, noto per la sua capacità di ritrarre personaggi complessi e moralmente ambigui, ritorna con un film intimo e personale: Madame Luna. Dopo aver diretto pellicole di successo con star hollywoodiane come Denzel Washington, Ryan Reynolds e Jared Leto, Espinosa torna alle sue radici cinematografiche con un thriller-drama girato interamente tra Calabria e Sicilia.

Daniel Espinosa, Un Ritorno al Cinema della Realtà

Espinosa ha espresso grande entusiasmo per il ritorno a un cinema più vicino alla realtà. “È stato incredibilmente stimolante tornare a lavorare a un cinema della realtà, dopo quasi dieci anni in America. Lasciarsi ispirare dai volti di attori non professionisti e dalla verità dei luoghi reali è il linguaggio con cui ho iniziato la mia carriera, un ritorno alle mie radici“, ha dichiarato.

Madame Luna - trama, cast, trailer, uscita del film di Espinosa

La Trama del film Madame Luna

Madame Luna è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la storia di Almaz, una giovane donna eritrea che, dopo aver vissuto per anni in Libia come spietata trafficante di esseri umani, è costretta a fuggire e intraprendere il pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo. Arrivata in Calabria come rifugiata, Almaz inizia a collaborare con la criminalità locale che sfrutta il sistema dell’accoglienza. Tuttavia, un incontro decisivo la porterà a confrontarsi con le ombre del suo passato e a scegliere da che parte stare.

Il Cast e la produzione

Il cast del film è composto principalmente da giovani attrici esordienti di origine eritrea, tra cui Meninet Abraha Teferi e Hilyam Weldemichael, affiancate da Claudia Potenza, Emanuele Vicorito e Luca Massaro. La sceneggiatura è stata scritta da Maurizio Braucci, Suha Arraf e lo stesso Espinosa, e si basa su numerose testimonianze di chi ha affrontato il viaggio verso l’Europa.

LEGGI ANCHE: GANGS OF GALICIA NETFLIX – LA RECENSIONE IN 5 MOTIVI

Madame Luna è una coproduzione tra Svezia e Italia, prodotta da Momento Film con Rhea Films, Hercules Film Fund e Dugong Films, con il contributo del Ministero della Cultura Italiano e dello Swedish Film Institute, e il supporto delle fondazioni Calabria Film Commission e Sicilia Film Commission. La fotografia è curata da Juan Sermiento G., premiato al Göteborg Film Festival, mentre le scenografie sono di Brigitte Broch, vincitrice dell’Oscar.

Il trailer del film Madame Luna di Daniel Espinosa

Anteprima e Uscita nelle Sale del film

Il film sarà presentato in anteprima italiana al Taormina Film Festival nella sezione Focus Mediterraneo e arriverà nelle sale italiane il 18 luglio con Europictures.