Maria Montessori – La nouvelle femme: data d’uscita e dettagli del film con Jasmine Trinca

Anna Montesano

Maria Montessori Nouvelle femme

Maria Montessori – La nouvelle femme sarà presentato in anteprima nazionale alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro lunedì 17 giugno. Sarà nelle sale italiane con Wanted dal 26 Settembre.

MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME: PROTAGONISTA JASMINE TRINCA

Maria Montessori – La nouvelle femme vede protagonista Jasmine Trinca nel ruolo della pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. Un racconto al femminile, femminista e profondamente illuminante. Vede al centro Maria Montessori, figura che ha precorso i tempi, lottando per l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo.

L’escamotage attraverso il quale la regista Lea Todorov – figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov- costruisce l’intreccio della vicenda è l’incontro di Maria Montessori e Lili d’Alengy. Quest’ultima è una famosa e fatale mondana parigina che ha una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Decide di portarla a Roma da dove arriva notizia di una pedagogista che sa come trattare casi simili. Le due donne, Jasmine Trinca e Leïla Bekhti, troveranno lentamente un’intesa inaspettata che porterà alla luce un segreto condiviso.

LEGGI ANCHE: FORREST GUMP COMPIE 30 ANNI E TOM HANKS TORNA SUL GRANDE SCHERMO – ECCO DOVE!

QUANDO USCIRà IL FILM

Il film su Maria Montessori mostra la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata che sul lavoro. Mostra inoltre l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento. Interessante e centrale è nel film il passaggio dall’applicazione del metodo Montessori con bambini. Modo che evidenzia l’importanza di un approccio all’insegnamento inclusivo e personalizzato.

Maria Montessori – La nouvelle femme sarà proiettato in anteprima nazionale alla presenza di Jasmine Trinca alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro lunedì 17 giugno in Piazza del Popolo e sarà nelle sale italiane con Wanted dal 26 settembre.

Immagini da comunicato stampa.