Il portiere di notte: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su Rai Movie

Redazione 5M

Il portiere di notte: trama, cast e trailer del film

Il portiere di notte è un film del 1974 che mescola i generi guerra/dramma/romance ed è diretto da Liliana Cavani. La pellicola, della durata di 115 minuti, vede protagonisti attori di grande talento come Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti, Giuseppe Addobbati e Isa Miranda.

Il portiere di notte, la Trama del film

La trama de Il portiere di notte è ambientata nel decennio successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nella suggestiva città di Vienna. La storia ruota attorno a Max (Dirk Bogarde), un ex ufficiale delle SS che ora lavora come portiere di un albergo. Pentito e tormentato dal suo passato, Max cerca di condurre una vita discreta e anonima.

La sua esistenza viene sconvolta quando incontra Lucia (Charlotte Rampling), una giovane donna che era stata sua prigioniera in un campo di concentramento durante la guerra. Tra i due si riaccende una complessa e pericolosa relazione, caratterizzata da dinamiche di potere, sottomissione e riscatto. Il loro legame, radicato nel trauma e nella sofferenza, sfida le convenzioni sociali e morali, portando entrambi a confrontarsi con i fantasmi del passato.

Il portiere di notte: trama, cast e trailer del film

Il cast

Il cast di Il portiere di notte è composto da attori di grande calibro:

  • Dirk Bogarde interpreta Max, l’ex ufficiale delle SS che ora lavora come portiere d’albergo.
  • Charlotte Rampling è Lucia, la giovane donna che riappare nella vita di Max, riaccendendo vecchie ferite.
  • Philippe Leroy assume il ruolo di Klaus, un altro ex ufficiale delle SS connesso al passato di Max.
  • Gabriele Ferzetti interpreta Hans, un personaggio che fa parte del contesto complesso in cui si muovono Max e Lucia.
  • Giuseppe Addobbati è Stumm, un altro personaggio chiave della trama.
  • Isa Miranda veste i panni della contessa Stein.

Il trailer del film

Il trailer di Il portiere di notte offre un’anticipazione delle tensioni emotive e delle dinamiche disturbanti che caratterizzano il film. Le immagini evocative e le scene cariche di simbolismo portano lo spettatore in un viaggio oscuro e affascinante nei recessi della psiche umana, esplorando temi di colpa, redenzione e desiderio.

LEGGI ANCHE: INSIDE OUT PERSONAGGI: TUTTE LE EMOZIONI DEL FILM DISNEY PIXAR – LA GUIDA COMPLETA

Non perdete l’occasione di vedere Il portiere di notte, in onda mercoledì 26 giugno, stasera in TV alle ore 21.10 su Rai Movie.