Inside out personaggi: tutte le emozioni del film disney pixar – la guida completa

Roberto Ciucci

inside out 2 emozioni recensioni personaggi

Dopo quasi 10 anni dal primo capitolo, tornano al cinema i personaggi di Inside Out con la giovane Riley e le sue emozioni. Dal 19 giugno è disponibile infatti Inside Out 2, sequel del film vincitore del premio Oscar nel 2015. Vediamo assieme tutti i personaggi di Inside Out, dal 2015 ad oggi con Inside Out 2.

Tutti i personaggi di inside out del 2015, che emozioni!

Riley

Riley di Inside Out è una ragazzina di 10 anni (13 nel sequel) che vive in Minnesota. Ha il doppio ruolo di protagonista e di “ambientazione”, perché gran parte della vicenda si svolge nella sua testa. Come ogni adolescente è un turbinio di emozioni contrastanti, ognuna rappresentata in versione personificata.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - Riley

Gioia Inside out

Di colore giallo brillante, Gioia è la prima emozione di Inside Out che si sviluppa all’interno della piccola Riley e funge da “capo” per tutte le altre. Femminile, ha lo scopo di garantire la felicità della bambina e spesso si trova in conflitto con Tristezza, di cui inizialmente non riesce a comprendere l’utilità.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - gioia

Tristezza Inside out

Prevalentemente blu, Tristezza di Inside out è la seconda emozione che si manifesta ed è anche lei femminile. Per gran parte del film nessuno, nemmeno lei stessa, capisce quale possa essere il motivo della sua esistenza, salvo scoprire che serve a manifestare il desiderio di Riley di ricevere conforto da chi ama.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - tristezza

Rabbia

Rabbia di Inside Out è tutto rosso e incline a violenti scatti d’ira (tanto da arrivare a prendere letteralmente fuoco) è maschile e ha il compito impedire che Riley subisca delle ingiustizie.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - rabbia

Paura Inside out

Paura di Inside Out è viola, maschile, sempre nervoso e spaventato da ogni cosa che lo circonda. Il suo obiettivo è proteggere Riley dai pericoli, spesso in maniera immotivata.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - paura

Disgusto tra i personaggi inside out

Di colore verde, femminile e dagli atteggiamenti altezzosi e un po’ snob. Il personaggio Disgusto di Inside Out protegge Riley da “contaminazioni” sociali e ambientali.

Bing Bong

Tra i personaggi di Inside Out c’è anche Bing Bong, non una vera emozione, quanto l’amico immaginario che Riley si era creata da bambina e che, senza più uno scopo, è finito a vagare nella memoria a lungo termine. Ha un comportamento allegro e infantile ed è rappresentato da una stramba fusione a metà tra un elefante e un gatto.

Jill Andersen

La mamma di Riley di Inside Out è un personaggio gentile e affettuoso nei confronti della figlia, inizialmente non si rende conto della sua sofferenza a seguito del recente trasloco. Le sue emozioni, tutte femminili e dominate da Tristezza, hanno capelli lunghi e occhiali e in qualche modo le somigliano esteticamente.

Bill Andersen

E poi tra i personaggi di Inside Out c’è il papà di Riley. Stressato per il nuovo lavoro, finisce spesso per avere conflitti con la figlia. Anche lui non si accorge del suo disagio e inizialmente si arrabbia per i suoi cambiamenti caratteriali. Anche le sue emozioni gli assomigliano nei lineamenti ma, al contrario di quelle della moglie, sono tutte di sesso maschile.

LEGGI ANCHE: INSIDE OUT 2, QUANDO ESCE SU DISNEY+? LA DECISIONE DI PIXAR

I nuovi personaggi di inside out 2: le nuove emozioni di riley

Ansia

Maschile, arancione e con un buffo ciuffo di capelli, è la prima delle nuove emozioni a manifestarsi quando scatta “l’allarme pubertà”. Il personaggio Ansia ha il compito di preparare Riley ad ogni evenienza, cercando in continuazione di migliorarla ma finendo per allontanarla dal suo vero essere.

Imbarazzo

Rosa, enorme e impacciato. Si nasconde spesso nel suo cappuccio e stringe presto un rapporto molto stretto con Tristezza. Rappresenta la timidezza di Riley.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - imbarazzo

Ennui (Noia) tra i personaggi inside out

Grigia, spenta e apatica. Passa quasi tutto il suo tempo attaccata al cellulare e può prendere il controllo del “quartier generale” di Riley per trasferirle il suo senso di noia.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - noia

Invidia

Piccola, verdina e perennemente gelosa di ciò che hanno gli altri. Fa spesso comunella con Ansia per far sentire Riley inferiore nei confronti delle altre persone, in special modo della sua amica Val.

Inside Out personaggi - tutte le emozioni dal 2015 ad oggi - invidia

Nostalgia tra i personaggi inside out

Rappresentata come una donnina anziana e con vestiti marroni e un paio di occhiali rosa, ha il compito di far rivivere a Riley i propri ricordi più belli.

LEGGI ANCHE: INSIDE OUT 2 CONQUISTA IL BOX OFFICE ITALIANO CON UN INCASSO DA RECORD!

Lance SlashBlade

Personaggio di un fittizio videogioco, in Inside Out è la cotta di Riley ed è tenuto segregato in un oscuro caveau all’interno della mente della ragazzina, assieme a tutti gli altri “segreti inconfessabili”. A differenza di tutti gli altri personaggi, il suo design richiama quello poligonale e “seghettato” tipico dei videogiochi di GameCube e Ps2. Nella versione italiana del film, in arrivo prossimamente su Disney+, è doppiato da Stash dei The Kolors.