Furiosa: A Mad Max Saga, dalla trama a chi è l’Imperatrice. Tutto quello che c’è da sapere sul film

Anna Montesano

Furiosa A Mad Max Saga film

Il 23 maggio arriva al cinema, in Italiana, Furiosa: A Mad Max Saga, il film prequel che esplorerà le origini dell’Imperatrice Furiosa. Parliamo del personaggio che ha fatto il suo esordio sul grande schermo in Mad Max: Fury Road, interpretato da Charlize Theron, e che pur non essendo la protagonista principale, è riuscita a rubare la scena. Le curiosità su Furiosa, le sue origini e il suo passato, vengono ora raccontate in questo nuovo film. Ecco, allora, tutto quello che sappiamo.

Furiosa: A Mad Max Saga, di cosa parla il film

Il film è ambientato 45 anni dopo il collasso mondiale. Qui conosciamo la giovane Furiosa, che si ritrova in mezzo ad un’orda di motociclisti capitanata da Dementus, signore della guerra che ha strappato la ragazza dalla sua terra natia. Furiosa è rapita dal Luogo Verde di Molte Madri e cade nelle mani ed è costretta a seguire Dementus. Attraversando la Zona Desolata si imbattono nella Cittadella presieduta dall’Immortan Joe. Mentre i due Tiranni combattono per il dominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per ritrovare la strada di casa.

LEGGI ANCHE: FURIOSA: A MAD MAX SAGA, PUBBLICATO UN VIDEO ANTEPRIMA DEL FILM DI SEI MINUTI

il cast

Vista la funzione di prequel del film Furiosa, era impossibile trovare sullo schermo Charlize Theron nei panni della protagonista. Il ruolo della giovane Furiosa va invece a Anya Taylor-Joy. Attrice ed ex modella statunitense con cittadinanza britannica, negli ultimi anni è uno dei volti più popolari e desiderati del cinema hollywoodiano. A ricoprire il ruolo di Dementus in Furiosa: A Mad Max Saga c’è invece Chris Hemsworth, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Thor nel Marvel Cinematic Universe.

Furiosa a mad max saga film

Lachy Hulme interpreta invece il personaggio di Immortan Joe, già incontrato nel film del 2015. Nathan Jones interpreta nel film il personaggio di Rictus Erectus. Figurano in Furiosa: A Mad Max Saga anche gli attori Tom Burke, Angus Sampson e Quaden Bayles.

Chi è Furiosa e che ruolo ha in Mad Max: Fury Road

Furiosa è una Figlia di Guerra che ha scalato i ranghi dell’armata di Immortan Joe. La conosciamo per la prima volta nel film Mad Max: Fury Road. Nella pellicola è una serva di Immortan Joe che tenta la fuga insieme alle concubine del tiranno attraverso un camion blindato e con l’aiuto di Max. Si scopre però qualche tratto del suo passato: Furiosa è stata rapita da giovanissima dal Luogo Verde in cui abitava. Inizialmente era stata scelta per essere una delle concubine del tiranno, ma sarà poi scartata perché infertile.

Il passato e le difficoltà affrontate l’hanno però forgiata e rafforzata: il personaggio di Charlize Theron si mostra una donna forte, abile e molto combattiva. Il suo obiettivo è quello di arrivare ad una redenzione e di trovare di un posto verde, con dell’acqua dove iniziare una nuova vita. Nel film è priva di metà braccio sinistro e indossa per questo un braccio meccanico.

LEGGI ANCHE: FURIOSA: A MAD MAX SAGA, ANYA TAYLOR-JOY IN AZIONE NELLE NUOVE IMMAGINI DEL FILM

Classificazione, timeline, durata e altri dettagli

Furiosa – A Mad Max Saga è un kolossal diretto da George Miller ed esce nove anni dopo Mad Max: Fury Road. Quinto capitolo del franchise di Mad Max, è il prequel/spin-off di Mad Max: Fury Road del 2015, ed è incentrato sul personaggio di Furiosa. Il film è ambientato circa 15-20 anni prima di Mad Max Fury Road, racconta infatti le origini di Furiosa. La durata del film è di 2 ore e 28 minuti, dunque tra i più lunghi della saga. Il film Furiosa: A Mad Max Saga ha ottenuto una classificazione R dalla Motion Picture Association, ciò vuol dire che il film è vietato ai minori di 18 anni. Il motivo è la presenza di sequenze di forte violenza e immagini macabre.

Immagini tratte dal profilo Instagram di Mad Max Saga.