Il Mistero Scorre sul Fiume:il nuovo capolavoro di Wei Shujun nei cinema Italiani

Andrea Aurora

Updated on:

Il Mistero Scorre sul Fiume di Wei Shujun arriva al cinema

Presentato nel 2023 al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, il film Il Mistero Scorre sul Fiume, diretto dal regista cinese Wei Shujun, arriva finalmente nei cinema italiani dall’11 luglio, distribuito da Wanted Cinema. Wei Shujun è già noto per aver ottenuto il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 2018 con On the Border e per le sue selezioni con Striding into the Wind (2020) e Ripples of Life (2021).

Il Mistero Scorre sul Fiume, la Trama e Adattamento Letterario

Il Mistero Scorre sul Fiume è tratto dal racconto Errore in riva al fiume, incluso nella raccolta Torture (1997) del celebre Yu Hua, pubblicata in Italia da Einaudi ma attualmente fuori catalogo. Yu Hua è un autore pluripremiato, vincitore del Premio Grinzane Cavour nel 1998 e nel 2018, e del Premio letterario Giuseppe Acerbi nel 2014. Il film offre una coinvolgente indagine su una serie di omicidi avvenuti in una città fluviale nella Cina rurale degli anni ’90.

Il Mistero Scorre sul Fiume di Wei Shujun arriva al cinema

Il protagonista, Ma Zhe, capo della polizia criminale di un piccolo villaggio chiamato Banpo, conduce le indagini sull’omicidio di un’anziana donna trovata morta sul letto di un fiume. Le prove iniziali sembrano puntare al “pazzo del villaggio”, che la vittima aveva adottato di recente. Tuttavia, con il progredire della storia, sia lo spettatore che Ma Zhesi rendono conto che la verità è molto più complessa e nascosta.

Tematiche Attuali e Riflessive

Il film esplora temi attuali come il peso del giudizio collettivo sull’individuo e la solitudine in un mondo sempre più assurdo e ironico. Ambientato negli anni ’90 e girato interamente in pellicola, Il Mistero Scorre sul Fiume immerge lo spettatore in un microcosmo unico, che si trasforma in una metafora per la paranoia e l’inconscio, sfumando il confine tra realtà e finzione.

Innovazione nella Narrativa Poliziesca

In Il Mistero Scorre sul FiumeWei Shujun si distacca dalla tradizionale narrativa poliziesca per esplorare i lati più nascosti dell’essere umano e le dinamiche sociali complesse. Non è un caso che il commissariato sia allestito in un vecchio cinema, permettendo al regista di riflettere sulla Cina, passata e presente, e sulla sua stessa arte.

Il Mistero Scorre sul Fiume, le Dichiarazioni del Regista

Wei Shujun ha dichiarato: “Quello che volevo mostrare è che il destino si prende gioco delle persone: più cerchiamo di scoprire in profondità il significato della vita, più è probabile che lo mancheremo. Mi piace molto la citazione di Albert Camus che ho inserito all’inizio del film: ‘Non comprendiamo il destino, ed è per questo che mi sono fatto destino. Ho assunto il volto sciocco e incomprensibile degli dei’.”

LEGGI ANCHE: NEXO DIGITAL ANNUNCIA IL CANALE GRATUITO SUL CINEMA GIAPPONESE, CINESE E COREANO

Il Cast di Eccellenza

Nel cast di Il Mistero Scorre sul Fiume troviamo Zhu Yilong, noto per la sua interpretazione nel film drammatico Lighting Up the Stars, che gli è valsa il premio come miglior attore al Golden Rooster Awards. Accanto a lui, Chloe Maayan, vincitrice di premi come il Hong Kong Film Awards e il Hong Kong Film Critics Society Awards, e nominata per il Golden Horse Award come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in Three Husbands.

Il trailer del film

Il Mistero Scorre sul Fiume è un film che promette di affascinare e coinvolgere il pubblico con la sua trama intricata e le sue riflessioni profonde sulla natura umana e la società. Non perdete l’occasione di vedere questa opera d’arte cinematografica nei cinema italiani dall’11 luglio (Wanted Cinema).