A Proposito di Henry: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su Nove

Anna Montesano

A proposito di Henry film

Stasera in TV, in prima serata su Nove, va in onda il film A Proposito di Henry, una pellicola drammatica del 1991 diretta da Mike Nichols e interpretato da Harrison Ford e Annette Bening. Il film racconta la storia di Henry Turner, un avvocato di successo che, a causa di un incidente d’auto, perde la memoria e si ritrova a dover ricostruire la sua vita da zero.

A Proposito di Henry, la trama del film

Henry Turner (Harrison Ford) è un uomo arrogante e cinico, completamente assorbito dal suo lavoro di avvocato. Trascura la moglie Sarah (Annette Bening) e la figlia Rachel (Mikki Allen), dedicando loro pochissimo tempo e attenzione. Un giorno, mentre si reca in tribunale per un’importante causa, Henry viene vittima di una sparatoria durante una rapina che lo lascia in coma per diverse settimane.

A Proposito di Henry film

Al risveglio, Henry non ha più alcun ricordo della sua vita precedente. Non riconosce la moglie, la figlia, i colleghi di lavoro e neppure se stesso. Si ritrova disorientato e confuso, come un bambino catapultato in un mondo che gli è completamente estraneo. Con l’aiuto di Sarah e di un fisioterapista di colore di nome Bradley (Bill Nunn), Henry inizia un lento e faticoso percorso di riabilitazione. Deve imparare nuovamente a camminare, a parlare e a svolgere le più semplici attività quotidiane. Ma soprattutto, deve riscoprire chi era prima dell’incidente e che tipo di persona vuole essere adesso.

Il cast

Il cast di A Proposito di Henry comprende:

  • Harrison Ford è il protagonista Henry Turner
  • Annette Bening interpreta sua moglie Sarah Turner
  • Mikki Allen è invece la figlia Rachel Turner
  • Bill Nunn è Bradley
  • Donald Moffat nel ruolo di Charlie Cameron
  • Nancy Marchand nel ruolo di O’Brien
  • Rebecca Miller interpreta Linda
  • Bruce Altman nel ruolo del dottor Edelbaum
  • Elizabeth Wilson è infine Lucy

LEGGI ANCHE: STAR WARS, CHRISTOPHER WALKEN: “HO FATTO IL PROVINO PER HAN SOLO. JODIE FOSTER ERA LA MIA LEILA”

Il trailer di A Proposito di Henry

A Proposito di Henry presenta una trama profonda e toccante, impreziosita dalle interpretazioni degli attori e dalla regia di Mike Nichols. Il film è stato anche un successo al botteghino, incassando oltre 120 milioni di dollari contro un budget di 25 milioni. Di seguito il trailer.

Stasera in TV, la programmazione della prima serata di Nove

A Proposito di Henry è dunque un film commovente e riflessivo che ci invita a riflettere sul senso della vita, sull’importanza delle relazioni e sul potere del perdono. Il film va in onda mercoledì 10 luglio 2024, stasera in TV, in prima serata su Nove a partire dalle 21.15.

Immagini nell’articolo tratte dal poster del film.