La legge del fucile: trama e cast del film – Stasera in TV su Iris

Anna Montesano

La legge del fucile: trama e cast del film

La legge del fucile è un film western statunitense del 1958, diretto da Harry Keller su una sceneggiatura di Lawrence Roman. La storia si basa sul romanzo del 1956 Law of the Trigger di Clifton Adams e sul racconto breve Raiders Die Hard di John M. Cunningham del 1953, e ha come protagonisti Fred MacMurray, Joan Weldon e Marie Windsor.

La legge del fucile, la trama del film

La legge del fucile è un film prodotto per la Universal International Pictures che narra del giudice Jim Scott che vuole processare un assassino arrestato. La pena che verrebbe inflitta all’uomo in questione è la morte, motivo per il quale la famiglia del criminale decide di minacciare il giudice per ottenerne la liberazione.

la legge del fucile film

Quando però il giudice rifiuta, il potente patriarca Charlie Hayes decide di usare i suoi uomini e ancor più violenza per impedire il processo al suo protetto. Neppure questo pericolo frena le ambizioni di giustizia del giudice, che deve perciò affrontare i feroci parenti dell’assassino, oltre che la sua fidanzata infedele.

Il cast

Fred MacMurray è il risoluto giudice James Edward Scott
Joan Weldon è invece Myra Owens
John Ericson interpreta lo sceriffo Barney Wiley
Robert Middleton è Charlie Hayes
Marie Windsor è Cora Johnson
Edgar Buchanan è Sam Wyckoff
Eduard Franz è Andrew Owens
Skip Homeier è Howard Hayes
Peggy Converse è Mrs. Marv Quary, vedova
Robert Foulk è inoltre il negoziante Silas Mordigan
Ann Doran è Martha Mordigan

LEGGI ANCHE: STASERA IN TV PRIMA SERATA – 3 FILM DA GUARDARE OGGI 2 LUGLIO 2024

La legge del fucile stasera in TV su Iris

Il film fu distribuito con il titolo Day of the Bad Man negli Stati Uniti dall’aprile del 1958 e trasmesso al cinema dalla Universal Pictures. In Italia, arrivato poco tempo dopo, prese il nome de La legge del fucile.

Non perdete la visione del film La legge del fucile in TV stasera, alle 23.15 su Iris. Preparati a seguire una storia di lotta e giustizia. Buona visione!