Tina Anselmi – Una vita per la democrazia: trama, cast e trailer del film – Stasera in TV su Rai 3

Redazione 5M

Tina Anselmi: trama, cast e trailer del film

Tina Anselmi – Una vita per la democrazia è un film del 2023 di genere biografico diretto da Luciano Manuzzi. La pellicola racconta la straordinaria vita di Tina Anselmi, una delle figure più importanti della storia politica italiana e dura circa 120 minuti, il film vede protagonisti Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti, Sara D’Amario, Piero Cardano e Gaetano Aronica, e sarà trasmesso Stasera in TV alle ore 21.20 su Rai 3.

Tina Anselmi, la Trama del film

La trama di Tina Anselmi – Una vita per la democrazia ripercorre la vita privata e politica di Tina Anselmi, dall’adolescenza alla maturità, attraverso le fasi cruciali della sua esistenza. La storia inizia durante la Seconda guerra mondiale, un periodo segnato da grande violenza e incertezza. Tina, ancora adolescente, capisce presto che per cambiare il mondo non si può restare a guardare. Con coraggio e determinazione, decide di entrare nella Resistenza, mettendo a rischio la propria vita per combattere l’occupazione nazifascista.

Diventa così una staffetta partigiana, pedalando incessantemente tra Castelfranco e Treviso per trasportare documenti e informazioni vitali per la Resistenza. Durante questo periodo, conosce Nino, un giovane studente di medicina, e insieme sognano un’Italia libera e in pace. La primavera del 1945 porta la fine della guerra e la liberazione, ma Tina è consapevole che la lotta per la democrazia e la giustizia non è finita. Determinata a non arrendersi, continua il suo impegno politico, affrontando nuove sfide con lo stesso spirito combattivo che l’ha contraddistinta fin dall’inizio.

Tina Anselmi: trama, cast e trailer del film

Il cast

Il film Tina Anselmi – Una vita per la democrazia presenta un cast di grandi attori che portano in vita la storia di una delle figure più influenti della politica italiana:

  • Sarah Felberbaum nel ruolo di Tina Anselmi, la protagonista coraggiosa e determinata
  • Alessandro Tiberi interpreta Nino, il giovane studente di medicina e amore di Tina
  • Benedetta Cimatti e Sara D’Amario in ruoli chiave che arricchiscono la narrazione

Piero Cardano e Gaetano Aronica completano il cast.

Il trailer del film Tina Anselmi

Il trailer di Tina Anselmi – Una vita per la democrazia offre un’anteprima della vita di Tina Anselmi, mostrando i momenti più significativi del suo percorso. Le immagini del trailer, inoltre, evidenziano il coraggio e la determinazione della protagonista, dai giorni della Resistenza fino al suo impegno politico post-bellico. Il trailer promette un film ricco di emozioni, capace di ispirare e commuovere gli spettatori con la storia di una donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la democrazia e la giustizia.

LEGGI ANCHE: BEVERLY HILLS COP: TUTTI I FILM DELLA SAGA CON EDDIE MURPHY E DOVE VEDERLI IN STREAMING

STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE IN PRIMA SERATA SU RAI 3

Non perdete l’occasione di vedere Tina Anselmi – Una vita per la democrazia sabato 6 luglio, stasera in TV alle 21.20 su Rai 3.